Chi è Maestro?
Maestro è colui che pone davanti a sé i suoi allievi,
sacrificando l’orgoglio e condannando la gelosia,
perché essi imparino ad eguagliarlo e a superarlo,
senza mai abbandonarlo.
Roberto Colombo
(presidente della commissione tecnica)
Pratica karatedo da ormai 40 anni. Dopo molte soddisfazioni in campo agonistico, passa all’insegnamento nel 1988.
Nel 1991 si diploma attraverso i corsi dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Lombardia, con attestato di “Qualificazione Professionale all’insegnamento della Difesa Personale, con specializzazione Karate”. La sua passione lo ha portato alla costante ricerca di un karate-do di qualità, seguendo lezioni con grandi maestri quali: Taiji Kase, Yoshiaru Osaka, Yasunari Ishimi, Zenei Oshiro, Masaru Miura, Shiro Asano, Akio Nagai, Shinji Akita, Tatsuya Naka, Manabu Murakami; e poi: Roberto Fassi, Ilija Jorga, Seied Jamalladin Nekoofar, Nando Balzarro, Alessandro Febbo, Didier Lupo.
Davide Salvagio
(istruttore, IV dan)
Pratica il karatedo dagli anni ’90.
Dopo una breve esperienza preadolescenziale, riprende da zero, in età adulta, la “via” con il KCK.
Di professione fa l’ingegnere, ma quando può si dedica alla musica, sua passione. Nel tempo libero il suo impegno si divide fra karatedo e band musicali, non trascurando, quando possibile, altre attività complementari quali la mountain bike e le escursioni in montagna.
Per mezzo del karatedo, che reputa non una mera attività sportiva, ma piuttosto una disciplina con autentici connotati spirituali e filosofici, ha avuto la fortuna di incontrare e affezionarsi al gruppo del KCK, oramai divenuto una vera e propria seconda famiglia.
Tiziano Siligato
(istruttore, III dan)
Di origine messinese, si appassiona all’arte marziale del karatedo quando, da adolescente, frequenta la palestra Monza Arashi KarateDo, raggiungendo il grado di II kyu. Seguirà una pausa per motivi di studio, poi divenuti di lavoro, ma riprende nel 2008 al G.S.K. di Monza, dove consegue il I dan. In seguito non si stacca più ed in seno alla Federazione di Karate, raggiunge le qualifiche di Allenatore (2013), Istruttore (2017) e consegue il III dan (2017).
Nel 2019 sbarca al KCK Desio, dove subito ci affezioniamo a lui e al suo modo di fare.
Riccardo Bruno
(d.t. – e webmaster)
Rifiutando un appetibile futuro nella scuderia dell’Inter, il nostro ha appeso gli scarpini al chiodo per offrirsi anima e corpo alle arti marziali. Ha fatto suo il motto del KCK e da oltre vent’anni plasma e modella la sua tecnica sul tatami. Fisico per passione, scrittore per vocazione, si dimostra studioso in eterno cammino anche nel Budō, avendo affiancato al karate-dō la pratica dell’aikidō e del kenjutsu. Riccardo, col tempo, è diventato colonna portante della scuola, rivestendo con competenza e dedizione ruoli di responsabilità.
(ndr: la presente biografia non è stata scritta né AUTORIZZATA dal medesimo)