I gradi e le cinture
I gradi inferiori, kyū (級), sono dieci, ciascuno contraddistinto da un colore della cintura. L’ordine è quello tradizionale del karate giapponese:
10° 級 → cintura bianca
9° 級 → cintura bianco/gialla (solo per chi ha frequentato i corsi Propedeutici)
8° 級 → cintura gialla
7° 級 → cintura arancione
6° 級 → cintura verde
5°– 4° 級 → cintura blu
3°– 1° 級 → cintura marrone
Il passaggio da un kyū al successivo si ottiene con il superamento di un esame a fine stagione (mese di Giugno), purché il candidato abbia accumulato almeno il 70% delle presenze nel proprio corso.
I gradi superiori, dan (段), sono anch’essi dieci, ma la cintura è sempre di colore nero (altre organizzazioni concedono a volte una cintura bianco/rossa per dan superiori al 5°).
Per quanto riguarda il passaggio, fermo restando che il titolo è a solo scopo di valorizzazione personale per chi ha lavorato migliorando le proprie caratteristiche tecniche e umane, ci si attiene al modo comune in uso nelle varie organizzazioni, ovvero:
1° 段 → si accede dopo un anno dall’acquisizione del 1° kyū
2° 段 → si accede dopo almeno due anni dal 1° dan
3° 段 → dopo almeno 3 anni dal 2° dan
4° 段 → dopo almeno 4 anni dal precedente
5° 段 → dopo almeno 5 anni dal precedente
Per i successivi, si accederà per nomina da parte della commissione tecnica, secondo modalità concordate preventivamente.
Per i titoli accademici, ossia: Allenatore, Istruttore, Maestro, ecc., la designazione avviene solo attraverso specifici corsi di formazione promossi da Enti sportivi e/o Federazioni riconosciute dal CONI.
Commissione tecnica
La commissione tecnica del KCK Desio, avente per scopo la formazione e la preparazione degli associati attivi, è costituita da:
Roberto Colombo, istruttore, Presidente della commissione tecnica
Il presidente della commissione tecnica sovraintende, monitora e si adopera alla formazione e alla dotazione degli istruttori, perché svolgano al meglio il loro lavoro di tecnici.
Indica le attività e gli impegni sociali dell’Associazione.
Segue in prima persona la formazione tecnica dei corsi Propedeutico, Agonistica e Avanzato per cinture nere.
Riccardo Bruno (d.t.)
Tiziano Siligato (istruttore)
Davide Salvagio (allenatore)
Si occupano dei programmi dei corsi, dei programmi d’esame e lavorano in sinergia per raggiungere gli obiettivi previsti.
Facilitano la coesione dei gruppi e mantengono i rapporti con i genitori dei minori; accolgono e gestiscono i nuovi candidati a partecipare ai corsi promossi dall’Associazione.
Seguono in prima persona i corsi dei ragazzi e degli adulti.
La commissione tecnica è supportata in solido dal Consiglio nel raggiungere gli obiettivi, sostenendo tutte quelle attività necessarie per svolgere il proprio ruolo, come ad esempio: partecipazioni a corsi di formazione, allenamenti, stage e tutte le attività che siano funzionali al ruolo.