Pensieri

Uke…male!!!

Al contrario di molte altre arti marziali (ad esempio judo, aikido o kendo), il karate-do può essere praticato anche in solitaria.

Certo, per noi il karate è una cosa piacevole, e le cose piacevoli si fanno sempre (almeno) in due, quindi oggi parliamo di Uke!

E chi è?! Un maestro giapponese?? O un personaggio di qualche anime?

Continua a leggere Uke…male!!!

Fuoco

Fuoco (火, hi) è il nome che abbiamo scelto per il seminario 2023 tenuto dal maestro Didier Lupo.

Fuoco è l’ideale continuazione dopo Acqua&Vento del 2021, un altro elemento cardine dell’antica concezione della natura.

Continua a leggere Fuoco

Acqua&Vento (4/3)… afterhours

È passata una settimana dallo stage Acqua&Vento, e vogliamo trarre qualche considerazione a freddo.

La soddisfazione è molta, sia dal punto di vista tecnico che da quello della partecipazione; i feedback giunti al termine di questa due-giorni di karate danno ragione allo sforzo dell’organizzazione.

Un po’ di cronaca…

Continua a leggere Acqua&Vento (4/3)… afterhours

Acqua&Vento (3/3)

È stato più o meno all’inizio di luglio che, dopo un brainstorming fra le migliori menti (?) del KCK, è finalmente venuto fuori un nome adatto a questo stage.

Ritenevamo fosse importante dare un nome all’evento, perché i nomi si danno a qualcosa cui puoi affezionarti. E noi, ad Acqua&Vento, un po’ ci siamo affezionati.
Ancora prima che nascesse.

E vorremmo che rimanesse un po’ anche nei vostri cuori, oltre che nei vostri muscoli (ma quello si smaltisce in fretta, con l’acido lattico).

Continua a leggere Acqua&Vento (3/3)

Acqua&Vento (2/3)

Il maestro Didier Lupo è una gradita presenza qui a Desio. Lo stage Acqua&Vento 2021 sarà il suo quinto appuntamento con noi in sei anni.

In occasione dell’incontro del 2020 (appena prima del nuovo lockdown), ci disse, davanti a un gelato:
« Anche per noi non è stato semplice […] L’intera Marsiglia era come una città fantasma: sentivi le sirene, qualche camion delle consegne in giro ma nulla più. Nessuno dei miei ragazzi poteva venire al dojo e per alcune settimane mi sono ritrovato completamente solo».

Continua a leggere Acqua&Vento (2/3)

Acqua&Vento (1/3)

«Il maestro Kase era messo male, aveva la febbre e si vedeva. Però stava lì, seduto su una sedia che qualcuno gli aveva portato… Quando il giorno dopo ci comunicarono che il maestro non ce l’aveva fatta a venire, confinato a letto, lo scoramento tra i presenti fu grande. Ebbene, dopo qualche minuto, in mezzo a quelle duecento e passa persone, uno salì su un tavolo, in maniera che fosse ben visibile, e richiamò l’attenzione. Prese il posto del maestro Kase, caricandosi letteralmente l’intero seminario sulle spalle. Quel giorno, il mio modo di pensare il karate è cambiato completamente». Correva l’anno 1999 e il nostro Roberto, che mi ha narrato questo episodio, era fra i partecipanti di quello storico stage. Chi invece aveva deciso di sostituire il maestro Kase, era il maestro Daniele Boffelli.

Continua a leggere Acqua&Vento (1/3)

Visite mediche: informazioni utili

Abbiamo dato il via alla stagione 2020/2021 (la trentaduesima del KCK!).

Sperando che vada tutto bene, COVID-19 permettendo, ricordiamo che la visita medica è una condizione imprescindibile per svolgere la pratica in palestra.

Continua a leggere Visite mediche: informazioni utili